Ricerca Avviata

Saluto del nuovo Dirigente Scolastico

Direzione Didattica 3° Circolo “Aldo Moro”

Via Ugo La Malfa – 80021 AFRAGOLA (NA)

Tel./Fax 081.8603934    e-mail: naee105003@istruzione.it, naee105003@pec.istruzione.it C.F.: 80103910636     

 

 

CIRCOLARE n. 9

 

Alle FAMIGLIE

Al Personale DOCENTE

Al DSGA

Al Personale ATA

Al Consiglio di Istituto

Al Commissario Straordinario

all’Amministrazione comunale

          SITO WEB

 

OGGETTO: Saluto del nuovo Dirigente Scolastico

 

Ogni studente suona il suo strumento. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia (Daniel Pennac).

Cari alunni, genitori, personale docente e non docente, rappresentanti del territorio.

Con grandissimo piacere desidero porgere a tutti Voi i miei più cordiali saluti e i più sinceri auguri di buon lavoro per l’anno appena iniziato, che coincide, per me e per tutta la comunità scolastica, con l’avvio di un nuovo percorso insieme.

Saluto i componenti del Consiglio d’istituto, le Organizzazioni sindacali di comparto, gli interlocutori delle Amministrazioni locali e delle istituzioni culturali e sociali con cui la scuola collabora. Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto in questo istituto va a chi mi ha preceduto, la dirigente Genevieve Abbate, che ha guidato finora la comunità educante, contribuendo alla definizione della sua identità sul territorio.

La scuola è un sistema “complesso”, che, dal latino, significa  “intrecciato”. È un sistema cioè i cui fili, come in un tessuto, non possono essere sbrogliati senza perdere di vista il disegno complessivo. E infatti il disegno di tutta la Comunità Educante del III Circolo di Afragola è il successo formativo degli alunni, la strutturazione di una personalità armonica.

Per questo tutti noi siamo chiamati a stringere un patto, a impegnarci dando un contributo fattivo e con entusiasmo, aldilà di ogni personalismo, di ogni logica individualistica, nell’interesse esclusivo della Scuola.

I nostri bambini dovranno crescere in una comunità serena, fondata sull’accoglienza, sull’inclusione, sulla partecipazione, sul confronto sereno e sulla collaborazione delle persone che la compongono. In tal modo apprenderanno, anche dal nostro esempio, ad essere cittadini attivi, propositivi e consapevoli, a porsi di fronte al quotidiano in maniera responsabile e critica.

Gli eventi tumultuosi che ci hanno visto coinvolti anche direttamente, in alcuni casi con risvolti drammatici, hanno inciso profondamente sul modo di percepire la vita e la scuola. Ai disagi per un distanziamento sociale che ancora oggi, responsabilmente e giustamente, siamo chiamati ad osservare, le famiglie hanno visto aggiungersi le difficoltà nella gestione di bambini che hanno visto cambiare le loro abitudini, rinunciando al contatto fisico con gli amici, agli abbracci, all’allegria delle riunioni festose, gestendo  il  nervosismo,  studiando nonostante le difficoltà di nuove modalità didattiche, in presenza e spesso a distanza, con nuove regole da imparare e rispettare diligentemente.

Grazie ai vaccini ora ripartiamo con una maggiore serenità, in presenza, certi che la situazione non sarà mai più quella degli ultimi 18 mesi. Si ritornerà a scuola, luogo di partecipazione attiva e responsabile, di rispetto delle regole a garanzia della libertà, della salute e della dignità di ciascuno. La disciplina nell’osservanza rigorosa delle disposizioni anti Covid, che regolamentano la vita della scuola e l’accesso ai locali della scuola (si ricorda che non è possibile per chiunque accedere all’interno dei locali scolastici) sarà tutela della salute di noi tutti e garanzia di un’attività scolastica in presenza e in sicurezza.

La visione di un futuro che si presenta ancora vago e incerto incute timore, ma solo insieme, come comunità educante unita, potremo gestire l’imprevedibile e affrontare le difficoltà. Insieme impareremo a non fermarci all’ostacolo ma a guardare oltre l’ostacolo, per il miglioramento continuo della nostra scuola.

A tutti i Docenti, cui compete la responsabilità maggiore nella formazione delle nuove generazioni e nella realizzazione di una scuola di qualità, va il ringraziamento per quanto è già stato fatto e il mio pieno appoggio nell’importantissimo e delicato ruolo, nel pieno rispetto delle prerogative degli organi collegiali e dei reciproci ruoli. La nostra scuola deve essere il luogo delle pari opportunità, dove le qualità e l’impegno personale possano emergere ed essere riconosciuti e valorizzati nel rispetto delle diverse attitudini e delle potenzialità di ciascuno; deve essere un luogo in cui tutti gli alunni si sentano accolti, protetti e accompagnati nel percorso di crescita, rafforzati nella motivazione soprattutto nei momenti difficili, avviandosi, già da piccoli, alla costruzione di un personale progetto di vita.

Al DSGA e al personale ATA rivolgo l’augurio che si rafforzi sempre più la consapevolezza di essere parte integrante di una comunità in cui gli obiettivi formativi possono essere raggiunti con l’accordo e lo scambievole supporto, nell’esercizio delle rispettive funzioni.

Alle Famiglie rivolgo l’invito a condividere le scelte educative della scuola, costruendo un’alleanza basata su relazioni costanti e proficue, sul dialogo sereno e sul rispetto dei rispettivi ruoli e competenze.

Auspico un rapporto sereno con tutto il Consiglio  di  Istituto, con il concreto  e  costante  supporto all’azione educativa della scuola,  attraverso un confronto serio ed equilibrato, nella consapevolezza del comune fine ultimo che è l’interesse esclusivo dei nostri studenti.

Alle Istituzioni un grazie anticipato e l’invito a una collaborazione intensa e produttiva, che risponda alle esigenze degli alunni e delle famiglie, realizzando l’intento comune di una scuola che educhi alla democrazia e che concorra allo sviluppo culturale, sociale e civico della collettività.

Infine, a Voi alunni, giungano i miei più calorosi auguri di un felice anno nuovo. Vi auguro di vivere con entusiasmo il vostro impegno quotidiano, di portare nelle aule la freschezza delle vostre idee nuove, la vostra mente aperta, la creatività, l’allegria dei vostri anni! Ricordate sempre che, come afferma Daniel Pennac che sopra ho citato, il contributo di ciascuno di voi è straordinariamente unico e ugualmente indispensabile per l’armonia dell’orchestra che è la vostra classe, la vostra scuola. Studiate tanto e siate sempre orgogliosi e consapevoli che quanto voi farete sarà, in qualche modo, utile agli altri.

Auguri a tutti per un felice anno nuovo!

 

                                                                                 

                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Francescalaura Casillo

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa

    ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.Lgs. 39/93

                      

                                                                                                     

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.