Ricerca Avviata

La storia

La scuola primaria statale “Aldo Moro” nasce negli anni settanta per far fronte alle esigenze e alle richieste del territorio. Situata nel Comune di Afragola, occupa una posizione strategica, accoglie un bacino di utenza molto ampio, abbracciando i comuni limitrofi di Casoria, Frattamaggiore e Cardito. Inizialmente sorge come un’istituzione con un’unica sede situata in via Ugo La Malfa per poi ampliarsi con la realizzazione di una succursale sita in via Mancini. Una curiosità che avvolge gli anni della costruzione della sede centrale è che al termine della stessa furono piantate nel giardino antistante degli alberi di magnolia; da qui nasce la scelta del logo che contraddistingue la nostra istituzione, accompagnato nella sua immagine, stilizzata in uno spazio circolare, dalle parole impegno, dignità e perseveranza. Nel corso degli anni la struttura della sede centrale ha subito qualche modifica con l’eliminazione delle barriere architettoniche, oltre alla realizzazione di aule mobili adibite a laboratori. Diversi sono stati i dirigenti scolastici e amministrativi che si sono succeduti ( D.S.: dott.ssa Rita Cennamo, dott. Antonio Ricciardi,, dott.ssa Assunta De Falco, dott. Pasquale Capasso, dott. Luigi D’Ascoli, dott. Salvador Tufano, dott. Rosalba Sorrentino, dott.ssa Genevieve Abbate, dott.ssa Francescalaura Casillo dal 2021-2022 ad oggi – (D.S.G.A.:  Cennamo Perrotta,  Mario Marano. Consiglia Tascino). Ognuno di loro ha contribuito, insieme alla fattiva collaborazione dei docenti, del personale scolastico tutto e dei genitori, all’arricchimento dell’Istituzione scolastica offrendo un’accoglienza e una didattica educativa sempre più aggiornata e innovativa. Molte sono state le iniziative espletate in collaborazione con gli enti territoriali pubblici e privati: Comune, Asl, Centri di riabilitazione, Università. La nostra scuola accoglie, infatti, tirocinanti del percorso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione primaria. I vari progetti e pon attivati dalla scuola registrano un numero elevato di richieste di partecipazione da parte dell’utenza scolastica. I bambini e le loro famiglie hanno sempre mostrato di gradire le proposte offerte. La scuola è inoltre dotata di diversi laboratori scientifico, multimediale, artistico, musicale e psicomotorio che offrono un valido supporto all’apprendimento.